Corte di Cassazione Ordinanza interlocutoria Numero: 20991, del 26/07/2024 Oggetto Misure di prevenzione patrimoniale – Sequestro o confisca di quota rappresentativa dell’intero capitale sociale – Debiti contratti dall’amministratore giudiziario nell’esercizio dell’attività di impresa – Anticipazione da parte dello Stato ex art. 2-octies l. n. 575 del 1965.

Oggetto

Misure di prevenzione patrimoniale – Sequestro o confisca di quota rappresentativa dell’intero capitale sociale – Debiti contratti dall’amministratore giudiziario nell’esercizio dell’attività di impresa – Anticipazione da parte dello Stato ex art. 2-octies l. n. 575 del 1965.

Presidente: G. Travaglino

Relatore: G. Cricenti

L’esito in sintesi

La Sezione Terza civile ha disposto, ai sensi dell’art. 374, comma 2, c.p.c., la trasmissione del ricorso al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della seguente questione, che si presenta di massima di particolare importanza:
Se, in caso di confisca cd. “antimafia” della totalità delle quote di una società di capitali, la responsabilità per le obbligazioni assunte, nei confronti di terzi, dall’amministratore giudiziario per lo svolgimento dell’attività di impresa, spetti soltanto alla sola società o anche allo Stato ai sensi dell’art. 2-octies della l. n. 575 del 1965.

Si continui   a leggere in

FONTE

https://www.cortedicassazione.it/

 

(10)