Il seminario si propone di fornire un aggiornamento per le imprese vitivinicole su recenti novità legislative ed interpretazioni giurisprudenziali in materia di proprietà intellettuale (denominazioni di marchi), etichettatura, paesaggio e pratiche commerciali sleali.
In particolare, per quanto concerne le novità in materia di proprietà intellettuale, verrà affrontato il tema della tutela delle denominazione di origine on-line e illustrata la nuova posizione assunta dall’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) in materia di tutela delle menzioni tradizionali (quali ad esempio Amarone) se incorporati in una denominazione d’origine.
Verranno anche esaminati i principali problemi che affronta l’impresa vitivinicola per tutelare i propri marchi.
Si passerà, quindi, ai recenti orientamenti giurisprudenziali che riguardano le scelte urbanistiche e la tutela del paesaggio e successivamente, all’esame delle novità che riguardano l’etichettatura.
A tal proposito verranno fornite informazioni sull’iter che dovrebbe portare all’approvazione del nuovo “decreto etichettature” atteso da tempo, nonché su alcuni recenti orientamenti espressi dal Ministero ed infine, le problematiche relative alle modalità da seguire per l’indicazione degli ingredienti e della dichiarazione nutrizionale.
Il seminario si chiuderà, infine, con un’introduzione al tema molto attuale che riguarda le pratiche sleali della filiera agricola, anche alla luce delle nuove competenze che sono state recentemente attribuite all’Istituto Controllo Qualità Repressioni Frodi (ICQRF).
Lingue evento: Italiano
Modalità di partecipazione: Evento pubblico gratuito
Si continui a leggere in
FONTE
(11)